Focus On
Home | Focus ON | L’importanza di ridurre l’overpackaging

L’importanza di ridurre l’overpackaging

Overpackaging è l’eccesso di imballaggio, ossia l’utilizzo di materiali in quantità superiori al necessario per confezionare e proteggere un prodotto. Spesso vengono utilizzati senza reale necessità imballaggi troppo grandi rispetto al prodotto contenuto, soprattutto per le spedizioni. Tuttavia, non va trascurato come l’imballaggio influisca significativamente sull’impatto complessivo del prodotto stesso, contribuendo ad aumentare la sua impronta sull’ambiente. 

Per questo, Euroscatola agisce con l’obiettivo di evitare l’overpackaging e ridurre gli sprechi, in modo tale da contenere l’impatto che le nostre scatole hanno sull’ambiente.

L’impatto dell’overpackaging

L’impatto negativo di un imballaggio dalle dimensioni eccessive si manifesta lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione all’utilizzo e smaltimento:

  • Produzione: la produzione di imballaggi più grandi del necessario richiede più materia prima, più energia e più risorse. Se declinato su vasta scala, parliamo di molti consumi ed emissioni inutili.
  • Trasporto: scatole più grandi significano più spazio occupato, dapprima in magazzino e poi durante il trasporto.
  • Smaltimento: sebbene l’Italia sia tra i paesi europei più virtuosi nel riciclo della carta e del cartone, anche la raccolta differenziata e il riciclo hanno un costo che ricade sull’ambiente, l’economia e la società.
  • Costi: l’overpackaging genera costi maggiori per il cliente, che sono infine sostenuti dal consumatore finale.
  • Consumatori: i consumatori stessi, molto educati riguardo la sostenibilità delle loro scelte, premiano gli imballaggi responsabili. Un e-commerce che spedisce i propri prodotti dentro imballaggi inutilmente ingombranti, per esempio, non sarà visto di buon occhio dai clienti. Al contrario, un’azienda che unisce la funzionalità dell’imballaggio all’attenzione verso l’ambiente riuscirà a conquistare e mantenere la fiducia dei propri clienti.

Euroscatola agisce per ridurre il problema delll’overpackaging degli imballaggi

L’overpackaging può essere ridotto tramite l’adozione di pratiche di imballaggio più efficienti e sostenibili, che hanno il beneficio di limitare anche l’impatto del prodotto sull’ambiente. 

Le nostre scatole in cartone, composte prevalentemente da materiale riciclato, sono progettate affinché si adattino alla perfezione al prodotto che andranno a contenere. Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per valutare le esigenze di imballaggio e protezione, da cui partiamo per identificare le soluzioni più efficaci. Progettiamo e produciamo scatole funzionali e resistenti, che occupino il minor spazio possibile! Evitare l’overpackaging non solo significa tagliare costi e spese inutili, ma anche ottenere benefici ambientali diretti, riducendo l’impatto delle nostre scatole e la produzione di rifiuti. 

Se stai cercando un imballaggio su misura per te, che piaccia all’ambiente e ai consumatori, contattaci subito!

@
Contattaci