Focus On
Home | Focus ON | Trend packaging 2023: fai la differenza con l’imballaggio e conquista il cliente

Trend packaging 2023: fai la differenza con l’imballaggio e conquista il cliente

Da sempre il core business di Euroscatola è il packaging: una componente spesso sottovalutata nello sviluppo di un prodotto, ma assolutamente necessaria e di fondamentale importanza per proteggere e conservare il contenuto. Non solo, l’imballaggio è il primo elemento di contatto tra il cliente ed il brand: il packaging di un prodotto deve quindi rappresentare l’immagine dell’azienda, veicolarne i valori e assecondare le esigenze del cliente.

È importante quindi essere sempre al passo con le ultime tendenze del settore, così da soddisfare entrambe le funzioni dell’imballaggio: proteggere il prodotto assecondando le novità che riguardano il packaging e soddisfare il cliente finale!

Sostenibilità e riciclo, nel 2023 il packaging è a impatto zero

Una tendenza che ha preso ormai piede da diversi anni e che si afferma con forza anche nel 2023: l’imballaggio dei prodotti deve prestare estrema attenzione all’impatto ambientale. I consumatori mostrano sempre più attenzione alle conseguenze che le proprie scelte quotidiane possono avere sull’ambiente e cercano prodotti e, di conseguenza, brand che utilizzino materiali sostenibili e permettano così di ridurre gli sprechi.

Per assecondare questa tendenza, in Euroscatola offriamo ai nostri clienti un packaging realizzato con cartone riciclato al 90% e certificato FSC©. Questo consente uno smaltimento più facile del cartone una volta che ha terminato la propria funzionalità senza danneggiare l’ambiente. Allo stesso tempo, usare un packaging riciclato per proteggere, confezionare e spedire i propri prodotti consente alle aziende di veicolare un’immagine di sé stesse come realtà attente alla sostenibilità e attive nel trovare soluzioni che possano ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni.

Riconoscibilità: il packaging come biglietto da visita

Come rendere il proprio imballaggio riconoscibile? Grazie alla personalizzazione!
Uno dei trend del 2023 per il settore del packaging è la riconoscibilità: i consumatori sono alla ricerca di prodotti e imballaggi che si adattino alle loro specifiche esigenze e che rispecchino la propria personalità. Allo stesso tempo, le aziende desiderano sempre più distinguersi dalla concorrenza ed essere immediatamente riconoscibili, attirando l’attenzione del consumatore. Il packaging è infatti il biglietto da visita del prodotto, ciò che fa formare la prima impressione sul brand nella mente del cliente all’acquisto del prodotto o all’arrivo a casa di un ordine effettuato online. Curare anche la componente estetica dell’imballaggio è dunque un aspetto assolutamente da non sottovalutare durante il packaging process, soprattutto nel caso di settori quali cosmesi, beauty, abbigliamento e luxury.

Per noi, questo si traduce nella possibilità di offrire alle aziende la personalizzazione completa del packaging in qualsiasi aspetto: forma, dimensione, colore e stampa! Oltre ad offrire imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi dimensione o fustellati custom adatti a contenere prodotti di piccole o medie dimensioni, diamo anche la possibilità ai nostri clienti di stampare direttamente da noi con qualsiasi tipologia di stampa! In questo modo possiamo garantire un imballaggio realizzato su misura in base alle esigenze dell’azienda, curandone internamente ogni dettaglio.

Arriva l’imballaggio interattivo!

Un’ulteriore tendenza del packaging nel 2023 sarà quella di rendere l’imballaggio di ogni prodotto sempre più interattivo e coinvolgente. I consumatori vogliono infatti essere coinvolti nel processo di acquisto e amano, attraverso i propri device, scoprire maggiori informazioni o vivere esperienze virtuali.

Accantonato il QR CODE, già a partire dall’anno corrente e sempre più in quelli a venire si affermerà l’uso della tecnologia NFC (Near Field Communication), utilizzata per scambiare velocemente informazioni via wireless. Basterà quindi appoggiare il proprio smartphone sulla scatola, abilitare la funzione NFC e ricevere praticamente all’istante tutte le informazioni “nascoste”.

Un’importante novità che si configura come apripista verso nuove modalità di interazione tra cliente e imballaggio… un percorso che potrà sfociare anche nella realtà aumentata!

Multisensorialità: coinvolgere i 5 sensi con il packaging

Un’ulteriore tendenza del packaging nel 2023 sarà quella di rendere l’imballaggio di ogni prodotto sempre più interattivo e coinvolgente. I consumatori vogliono infatti essere coinvolti nel processo di acquisto e amano, attraverso i propri device, scoprire maggiori informazioni o vivere esperienze virtuali.

Ultima, ma non per importanza, tendenza 2023 per il settore del packaging è quella di rendere la confezione dei prodotti una vera e propria esperienza sensoriale. Oltre a curare l’aspetto estetico, sarà quindi importante curare anche l’aspetto sensoriale attraverso imballaggi in grado di sedurre il tatto (ad esempio attraverso inserti in pelle scamosciata, effetti lucidi o vellutati) e – perché no – anche l’olfatto (generando, all’apertura, un’ondata di profumo).

Pronto a rendere il packaging del tuo prodotto un vero must del 2023?
Richiedici una consulenza o un preventivo!

@
Contattaci